Post-Scuola 6-11 anni
È una proposta destinata ai bambini della scuola primaria che unisce alla dimensione del gioco e della socializzazione una particolare attenzione a:
- supporto scolastico
- sostegno agli apprendimenti e alla motivazione
- attenzione all’attività motoria
- intervento su specifiche difficoltà di apprendimento e di comportamento.
Il rapporto medio è di un’educatrice ogni 15 bambini, affiancata da una psicologa scolastica per l’accompagnamento individuale allo studio, da specialisti di diverse discipline, da psicopedagogista per screening degli apprendimenti e/o particolari difficoltà relazionali e comportamentali.
E’ previsto un servizio di navetta, con nostra accompagnatrice, per le scuole Leonardo da Vinci ed Emanuele Filiberto, un’educatrice si occuperà dei bambini della Scuola Primaria Don Milani e la seconda educatrice sarà presente nella struttura per accogliere i bambini che raggiungeranno autonomamente Spazio-Aperto.
Orari: dalle 16.30 alle 19.00 – Il pomeriggio sarà così strutturato:
16.30 - 16.45 | entrata, merenda e verifica diario |
16.45 - 17.45 | attività e laboratori |
17.45 - 18.45 | l’angolo della lettura, dei giochi da tavolo, del disegno o studio individuale |
17.45 - 19.00 | uscita |
Ogni giorno della settimana si proporrà una diversa attività/laboratorio gestiti dalle educatrici e/o da specialisti esterni.
I Laboratori:
- Letture dritte (e rovesce): ha lo scopo di affinare il gusto delle giovani lettrici e dei giovani lettori, moltiplicando le esperienze di contatto con il mondo dei libri per dare a ciascuno l’occasione di trovare il proprio peculiare mondo di parole.
- Van Dao Duong: è un metodo che si identifica nella pratica delle arti marziali cino-vietnamite e, grazie alla sua doppia origine, offre a colui che lo pratica una vasta ricchezza tecnica
- I love English: si prevede l’apprendimento progressivo di vocaboli, espressioni e pronuncia, con una particolare attenzione all’ascolto e al riconoscimento della lingua. Questa fase è fondamentale perché permette al bambino di familiarizzare con i suoni della lingua e di iniziare ad utilizzarla in modo naturale, attraverso: story telling – art and craft – sing and song
- Teatro per gioco: le attività proposte durante il laboratorio si servono di metodologie proprie tanto del teatro tradizionale quanto del teatro sperimentale (in particolare: teatro povero di J. Grotowski, teatro sociale di A. Artaud) e della teatroterapia.
- Tutti in palestra: con attrezzature specifiche e l’uso della palestra, le attività con il corpo e l’uso del movimento sono intese come esperienza di conoscenza di Sé e di relazione con l’Altro e con il gruppo, attraverso: cerchio, riscaldamento, esercizi finalizzati al gioco di squadra, giochi cooperativi, cerchio.
- Studio assistito: spazio dedicato ai compiti.