Settimane di Tutti i Colori, i Centri Estivi 2024

 

 

 

 

 

Le Settimane di Tutti i Colori – Centri Estivi,  si svolgono dal 2014 a SpazioAperto, in via Fiume a Vimercate (MB), gestito dalla Gaia coop; una struttura socio-educativa per bambini e bambine da 3 a 11 anni, che opera in modo stabile e continuativo come Centro Diurno Ricreativo.

 

Obiettivi – In una dimensione educativa, attenta da un lato a garantire gli aspetti ludici, ricreativi, di svago propri del tempo-vacanza, dall’altro alla cura degli aspetti relazionali propri di una comunità,  useremo la metodologia dell’imparare facendo. L’obiettivo è di offrire ai bambini esperienze di conoscenza,  di vita sociale, di relazione, di natura e di cultura, ove siano protagonisti, possano toccare con mano, sperimentare in prima persona azioni, attività e giochi volti a favorire la loro crescita e apprendimento, a sviluppare una sensibilità per la tutela del bene comune,  l’appartenenza alla comunità, a renderli consapevoli dei propri diritti e doveri.

 

 

Estate 2024

Time lapse: immagin-azione tra passato, presente e futuro

 

Quest’anno saremo impegnati in un viaggio nel tempo fra passato, presente e futuro: un portale magico ci teletrasporterà in epoche lontane, incontreremo civiltà e personaggi storici e mitologici, faremo esperienze reali e fantastiche per scoprire le nostre origini, per comprendere il presente, per immaginare e ideare il futuro.

Una macchina del tempo, alcuni personaggi, diverse letture e una pluralità di linguaggi ci accompagneranno in un percorso di andata e ritorno nella storia del pianeta e dell’uomo; un viaggio non lineare, con balzi in avanti e indietro, per comparare gli ambienti di vita, rilevare somiglianze o differenze, cambiamenti o permanenze; esperienze pensate per aprire spazi di curiosità e formulazione di sempre nuove domande.

Quotidianamente nel nostro lavoro educativo osserviamo bambini saturi di stimoli e informazioni, per lo più virtuali, che sembrano comunque insufficienti a rispondere alle loro grandi, naturali e irrefrenabili curiosità nei confronti delle cose e del mondo. Che fare?

È per rispondere a questa domanda che proponiamo un’estate all’insegna dell’immagin-azione, dove la creatività del fare incontra la possibilità dell’immaginare, in esperienze che possano ancora stupire, affascinare e meravigliare.  Crediamo che il modo migliore per facilitare e incoraggiare tale spinta, creativa e immaginativa, sia partire da esperienze genuine, autentiche, concrete condite con un pizzico di magia, per scoprire le cose come se fosse la prima volta: educare allo stupore e alla meraviglia come forza motrice dell’apprendimento.

 

 

 

 

Giovedì 11 aprile 2024, ore 18.00 – Presentazione

Le Settimane di Tutti i Colori (slide riunione)

 

 

Qui trovate:

 

 

1.Organizzazione e Costi: Gaia.Estate2024.Sintesi.

 

2.Programma 6-11 anni: Le Settimane di Tutti i Colori- Grandi 2024

 

2.Programma 3-6 anni: Le-Settimane-di-Tutti-i-Colori- Piccoli 2024

 

3. Modulo di Richiesta IscrizionePosti esauriti 

 

 

 

 

Estate2023.CustomerSatisfaction

Estate 2022.CustomerSatisfaction 

Estate 2021. CustomerSatisfaction

Estate 2020. CustomerSatisfaction

 

 

 

Contatti

SpazioAperto, servizi educativi 2-11 anni


Via Fiume

20871 Vimercate (MB)