Settimane di Tutti i Colori, i Centri Estivi 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Settimane di Tutti i Colori – Centri Estivi,  si svolgono dal 2014 a SpazioAperto, in via Fiume a Vimercate (MB), gestito dalla Gaia coop; una struttura socio-educativa per bambini e bambine da 3 a 11 anni, che opera in modo stabile e continuativo come Centro Diurno Ricreativo.

Obiettivi – In una dimensione educativa, attenta da un lato a garantire gli aspetti ludici, ricreativi, di svago propri del tempo-vacanza, dall’altro alla cura degli aspetti relazionali propri di una comunità,  useremo la metodologia dell’imparare facendo. L’obiettivo è di offrire ai bambini esperienze di conoscenza,  di vita sociale, di relazione, di natura e di cultura, ove siano protagonisti, possano toccare con mano, sperimentare in prima persona azioni, attività e giochi volti a favorire la loro crescita e apprendimento, a sviluppare una sensibilità per la tutela del bene comune,  l’appartenenza alla comunità, a renderli consapevoli dei propri diritti e doveri.

Estate 2022

“Il viaggio di Ulisse: grandi avventure per piccoli esploratori”

 

Quando ti metterai in viaggio per Itaca

devi augurarti che la strada sia lunga,

fertile in avventure e in esperienze.

(K. Kavafis)

 

 

IL TEMA

L’estate 2022 ci vedrà impegnate con i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in un viaggio ispirato alla storia di Ulisse. Un viaggio fatto a tappe con richiami culturali e significative implicazioni educative. L’idea è quella di raccontare e utilizzare l’Odissea in modo ludico e ricreativo, facendo esperienza delle principali peculiarità, emozioni e storie che di volta in volta i personaggi che incontreremo ci mostreranno; inoltre andremo alla scoperta di ambientazioni ed elementi naturali (acqua, vento, fuoco e terra) che fanno da scenografia alle narrazioni di Omero.

Immaginiamo di partire in compagnia di Ulisse per percorrere il suo viaggio, ispirandoci alle sue molteplici avventure, ogni settimana incontreremo diversi personaggi reali e mitologici in ambientazioni fantastiche e proporremo attività esperienziali, immaginali, manipolative e di costruzione in modo ludico e calato nel contesto ricreativo del centro estivo.

Per creare una ritualità che accompagni i bambini al tema, ogni settimana, proporremo la lettura animata di una delle tappe del viaggio di Ulisse. Nei giorni seguenti le attività saranno orientate alla costruzione di ambientazioni e personaggi della storia e a fare esperienza concreta dell’incontro narrato, ponendo il focus su alcune delle caratteristiche dei protagonisti.

Ogni tappa del viaggio di Ulisse non si ferma solo all’interno del centro estivo ma si pone l’obiettivo di guardare oltre, sul territorio del vimercatese e in ogni luogo che può rappresentare per i bambini un’avventura.

Calendario Settimane di Tutti i Colori -Estate 2022

Centro Estivo Grandi 6-11 anniScuola Primaria13 giugno- 2 settembre
Centro Estivo Piccoli 3-6 anniScuola dell’Infanzia4 luglio-2 settembre

 

 

 

Qui trovate:

1.Gaia.Estate2022.OrganizzazioneCosti

2.programma  GRANDI 6/11 anni

2.programma PICCOLI 3/6 anni 

3. Modulo di Richiesta Iscrizione

Presentazione Estate 2022

 

 

 

Estate 2020. CustomerSatisfaction

Estate2021. CustomerSatisfaction

 

 

Contatti

SpazioAperto, servizi educativi 2-11 anni


Via Fiume

20871 Vimercate (MB)