Attività asilo nido: libertà e laboratori
La giornata al nido è scandita da vari momenti/attività.
Si creano delle ritualità (stessi orari, stesse modalità, stessi riferimenti) indispensabili per garantire al bambino la certezza del susseguirsi dei vari momenti della giornata, a conclusione dei quali arrivano i genitori.
- Le attività spontanee si rivolgono a tutto il gruppo ed è il singolo bambino a decidere con chi e con cosa giocare, facendo scelte autonome. Tali momenti di gioco favoriscono notevoli scambi e relazioni nel gruppo, a prescindere dall’età, mettendo in atto reali processi di socializzazione. Le educatrici intervengono solo su richiesta del bambino e osservano, raccogliendo dati generali (dinamiche di gruppo) e individuali (benessere, sviluppo psicomotorio, socializzazione del singolo bambino).
- Le attività programmate e i laboratori nascono dall’osservazione dei momenti di gioco libero. I bambini per potersi impegnare in una attività hanno bisogno di tranquillità e concentrazione; la maggior parte delle attività infatti si rivolgono a piccoli gruppi (4/8 bambini). I gruppi sono omogenei; per la loro composizione – oltre a tenere in considerazione l’età del bambino – si analizza (osserva) soprattutto il grado di sviluppo del singolo bambino.
Attività e Laboratori coinvolgono tutte le aree di interesse dello sviluppo psicomotorio (divisi per fascia d’età): motoria, manipolativa, espressiva, linguistica, cognitiva …..
Alcuni laboratori in corso:
- Laboratorio dell’Acqua
- Laboratorio di Cucina
- Laboratorio del Colore
- Laboratorio di Sonorità
- Laboratorio Luci e Ombre
- Laboratorio del Trucco e del travestimento
Alcune attività strutturate:
- Percorsi psicomotori
- Narrazione ed espressione
- Attività manipolative con farine, semi, legumi, ….
- Attività legate alle stagioni e a particolari ricorrenze (Natale, Carnevale, ecc..)
- Attività con le verdure, la frutta
- Gioco Euristico