Centro diurno ricreativo 3-11 anni

Il Post-scuola e le Settimane di tutti i colori di Spazio-Aperto sono proposte educative per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni, in possesso di Autorizzazione permanente, che recepiscono e rispetta i requisiti previsti dalle normative di riferimento per l’Unità di Offerta Sociale denominata Centro Ricreativo Diurno.

 

“Il CRD è un’Unità di Offerta Sociale che, attraverso una puntuale progettazione svolge, nell’ambito delle funzioni educative rivolte ai minori, attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione nel periodo di chiusura delle attività scolastiche.

 

Finalità:

  • Sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentirne la conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli.
  • Offrire ai minori un luogo protetto di educazione, di socializzazione anche al fine di prevenire situazioni di emarginazione e disagio sociale.

 

Obiettivi:

  • Fornire un luogo comunitario di svago e socializzazione;
  • Educare il minore alla vita di comunità favorendo lo sviluppo delle sue capacità creative e sociali;
  • Integrare il ruolo della famiglia nelle sue funzioni di cura e di educazione.

 

Destinatari:

Minori dai 3 ai 16 anni (nel nostro caso fino a 11 anni).

Per l’accoglienza di minori tra i 3 e i 5 anni devono essere previsti moduli distinti. Eventuali disabilità non possono costituire motivo di esclusione (nel nostro caso inserimento in via prioritaria e lavoro di rete con la scuola di provenienza).

Il rapporto medio è di un educatore ogni 15 bambini.” (DGR n. 11496 del 17.03.2010)

Contatti

SpazioAperto, servizi educativi 2-11 anni


Via Fiume

20871 Vimercate (MB)


Parse error: syntax error, unexpected 'archivio' (T_STRING) in /web/htdocs/www.gaiacoop.com/home/wp-content/themes/gaia/footer.php on line 34