L’organizzazione

All’asilo nido AltroSpazio possono accedere bambini e bambine da 6 mesi sino all’ingresso alla Scuola dell’Infanzia, senza limiti di residenza. Saranno inseriti in via prioritaria bambini con disabilità, anche non certificata, ritardi dello sviluppo psicomotorio, gemelli, fratelli e sorelle di ex frequentanti.

 

Il gruppo dei bambini del Nido è diviso in Piccoli (da 6 a circa 15 mesi), Medi (da 16 a 24 mesi) e Grandi (da 25 a 36 mesi).

 

I Piccoli vivranno la giornata Nido in uno Spazio appositamente strutturato per loro, con sala attività, dormitorio e bagno separati. Gli orari e la scansione della giornata sono flessibili, molto elastici e si adattano alle esigenze del singolo bambino.

 

Per i Grandi l’organizzazione della giornata è strutturata in modo da garantire:

  • pochi, ma significativi, momenti della giornata in un unico grande gruppo (il momento del pane, il pranzo, la nanna del pomeriggio), con la compresenza di tutto il personale educativo.
  • in altri momenti (arrivo al mattino, risveglio, post merenda) saranno divisi in gruppi eterogenei e spontanei – dove è il singolo bambino a scegliere autonomamente lo spazio-gioco o le proposte delle singole educatrici o il gruppo di pari.
  • durante le attività strutturate e i laboratori i bambini sono divisi in piccolissimi gruppi (4/8 bambini) omogenei per età e/o  per fasi di sviluppo.

Contatti

Asilo Nido AltroSpazio


Piazza Marconi, 7/D

20871 Vimercate (MB)